Dott. ssa Valeria Puggioni

medico chirurgo

Dermatologia e Mappatura dei nevi

Dermatologo a Genova

mappatura nei

La Dottoressa Puggioni, è specializzata in Chirurgia Plastica e presso il suo studio di Genova, esegue visite dermatologiche e mappatura nevi con dermatoscopia digitale ed acquisizione fotografica delle immagini cliniche.

La videodermatoscopia è uno specifico esame non invasivo che consente di effettuare microscopicamente una mappatura dei nevi e di esaminarli esteriormente e dettagliatamente, consentendone un precisissimo mappaggio e quindi il controllo della loro evoluzione dimensionale e cromatica nel tempo, per discernere tra un comune nevo o un temibile melanoma.

La dermoscopia rappresenta il più importante procedimento diagnostico per l' analisi invivo delle lesioni pigmentate.

Prevenzione dei Melanomi cutanei
L ' importanza della prevenzione

Il melanoma cutaneo è un tumore ha origine dalla trasformazione maligna dei melanociti della pelle.

Può manifestarsi su un neo preesistente o su cute sana. La prevenzione risulta necessaria per prevenire la propagazione, infatti diagnosticando il melanoma nelle fasi iniziali è possibile asportare il nevo e melanoma in tempo.

"Il melanoma scrive il suo messaggio, visibile a tutti, sulla pelle; ma l' occhio non può vedere ciò che la mente non conosce.

Così alcuni leggono lo scritto senza comprenderne il messaggio. Coloro che lo comprenderanno salveranno molte vite, attraverso azioni appropriate."

Neville Davis

Share by: